Viaggio Culturale

in Uzbekistan

Giorno 1 - ITALIA – TASHKENT

Partenza dall’Italia con voli Turkish Airlines per Istanbul.

 

Giorno 2 – TASHKENT

 Trasferimento in hotel. Pernottamento. Colazione in hotel.  Intera giornata visita di Tashkent, la capitale che sorge sulla Via della Seta che correva tra Europa e Asia. Iniziamo con la città vecchia, l'Eski Shakhar, con il complesso Khast Imam, il cuore religioso della città, il Mausoleo Kaffal Shashi - tomba di un grande filosofo, poeta e dottore dell'Islam vissuto nel X° .Rientro in hotel, cenа in hotel e pernottamento .

 

Giorno 3 – TASHKENT – NUKUS – ELLIK KALA – KHIVA 

Colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto, partenza per Nukus (1255 km/2h 45 min). Visita del Museo Regionale di Karakalpakstan (Savitsky Museum), considerato il più importante museo del paese e recentemente soprannominato “ il Louvre delle steppe. . Proseguimento del viaggio per Khiva.  Arrivo a Khiva in tardo serata. Cena e pernottamento in hotel.

 

Giorno  4–- KHIVA 

Colazione in hotel.Dal punto di vista dell'integrità e perfezione dell'insieme architettonico, la città è unica in Asia Centrale. Il suo restauro fu cominciato alla fine del XVIII secolo e continuò fino all'inizio del X secolo. Ora Khiva è un grande museo all'aperto. Cena e pernottamento in hotel.

 

Giorno 5- KHIVA – BUKHARA

Colazione in hotel. Giornata dedicata al trasferimento fino a Bukhara attraverso le steppe del Kizil Khum (490 km) e il Deserto del Kyzyl Kum “sabbie rosse” oppure aereo se volato lo consente. Arrivo nel tardo pomeriggio a una delle più antiche città del mondo. Dalla sabbia della leggendaria oasi che Sistemazione in hotel. Prime passaggiate a Bukhara.

Cena a casa  di Davlat Toshev- famoso artista’-miniaturista  da sei generazione continua operare mestiere della loro dinastia. Si puo’ assistere a una preparazione di un piatto nazionale con I membri della sua famiglia. Dopo cena  dimostrera’ nel suo laboratorio il suo mestiere.  Pernottamento in hotel.

 

Giorno 6 – – BUKHARA 

Colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita di Bukhara. La città, uno degli insediamenti più antichi dell’Asia Centrale, con i suoi edifici millenari e un centro storico tutt’ora abitato, è situata in un’oasi del deserto a est dell’ Amu Darya sul corso inferiore del fiume Zeravshan. Centro antichissimo (ha più di 2500 anni su un tempio zoroastriano del V° sec. Cena in ristorante locale. Pernottamento in hotel.

 

Giorno 7 – BUKHARA – GIJDUVAN – RABATI MALIK – SAMARCANDA  

Colazione in hotel. Continuazione del la visita di Bukhara con il Complesso Bakhautdin Nakshbandi, uno dei più importanti santuari .Partenza per la mitica Samarcanda con i suoi 2750 anni di storia. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

 

Giorno 8 – SAMARCANDA 

Colazione in hotel. Inizio delle visite di Samarcanda. La definizione migliore per questa città è “crocevia di culture”. Per il fatto di essere situata sulla Via della Seta, fu per secoli una delle città più prospere del mondo, oggi tutelata dall’UNESCO ., datato 1420 , che venne completamente distrutto non appena Ulug Beg .Cena e pernottamento in hotel.

 

Giorno  9 – SAMARCANDA – TASHKENT (treno veloce) 

Colazione in hotel. Visita del sito archeologico di Kafir Kala si trova nel sud-est, vicino al canale Dargom, 12 km a sud dell'attuale Samarcanda  e ben noto per i suoi sigilli unici e altri manufatti.Ritorno a Samarcanda e pranzo in citta’. Trasferimento in stazione ferroviario. Partenza per Tashkent con  treno veloce ( alle ore 17:30), arrivo, cena e pernottamento.

*opzione Se il volo  prevede notturo dopo cena si va in aeroporto.

 

Giorno 10 – TASHKENT – ITALIA 

Rientro in Italia .

 

 

IL PROGRAMMA SARA’ COMPRENSIVO DEI SEGUENTI SERVIZI  :

 

  1. La sistemazione in 10 notti in confortevoli e affascianti hotels  5*/4*/-3*

  2. Pensione  (colazione,cena)

  3. Trasferimenti Aeroporto / Hotel / Aeroporto

  4. Treno espresso « Afrasiab » per Tashkent

  5. Volo interno Tashkent-Nukus

  6. Trasporti di terra in mezzi confortevoli con aria condizionata  per tutto il tour.

  7. Assistenza di un esperto del territorio Uzbeko  parlante italiano per tutto il viaggio.

  8. Visite, escursioni ed entrate ai siti sorici (biglietti d’ingresso).

  9. Un litro di aqua minérale per giorno e per pax.

  10. Il supporto appropriato  per i bagagli.

  11. Lo show in un caravanserraglio con lo spettacolo tradizionale a Bukhara

 

 

SARANNO ESCLUSI I SEGUENTI SERVIZI :

  1. Le tasse per photo e video sui siti

  2. Le spese del visto

  3. Le mancie delle guide, autista’e  portabagagli.

  4. Spese personali

 

  1. VOLO AEREO.

 

PARTECIPANTI MINIMO 1O MASSIMO 15