Il Favoloso Regno dei Nabatei

1° Giorno

ITALIA - AMMAN

Pernottamento ad Amman.

 

2° Giorno

AMMAN - ESCURSIONE A JERASH e UMM QAIS - AMMAN

In mattinata, partenza da Amman e visita dell’antica Gerasa. Pranzo in ristorante a Jerash, Nel primo pomeriggio, trasferimento a Umm Qais e visita dell’area archeologica dell’antica Gadara. Rientro in albergo ad Amman.

 

3° Giorno

AMMAN - MADABA - MONTE NEBO - MAR MORTO

In mattinata, visita dei luoghi più significativi di Amman: il Teatro e il vicino Odeon, l’Acropoli (Cittadella), con il Museo Archeologico. A seguire, passeggiata tra gli animati vicoli del suk, nei pressi della moschea di Hussein. Dopo pranzo, partenza alla volta di Madaba, dove visitiamo la chiesa di San Giorgio con il Mosaico della Terra Santa e, a seguire, la Sala di Ippolito con i suoi magnifici mosaici. Più tardi si raggiunge Monte Nebo, con visita dell’antica basilica. Si scende quindi verso la depressione del Mar Morto. Arrivo e sistemazione in albergo.

 

4° Giorno

MAR MORTO (ESCURSIONE NELLO WADI MUJIB)

L’intera giornata è a disposizione per godere delle possibilità offerte dal lussuoso albergo: un bagno nelle acque del Mar Morto, fanghi e relax nella spa, ecc. Chi lo desidera potrà invece partecipare a un trekking guidato all’interno della splendida gola dello Wadi al Mujib, sicuramente uno degli ambienti naturali più affascinanti della Giordania. Tempo permettendo potremo compiere anche una breve visita delle sorgenti calde di Ma’in, nello Wadi Zarqa. Al termine, rientro in hotel.

 

5° Giorno

MAR MORTO - KARAK - PETRA

In mattinata partiamo alla volta di Karak, percorrendo la Jordan Valley Highway (strada 65), che costeggia per molti chilometri il Mar Morto; quindi, lungo la Strada 50 si raggiunge Karak, dove visitiamo il Castello Crociato. Dopo pranzo ci dirigiamo verso Petra, lungo la Strada dei Re (Strada 35). Poco prima di arrivare a Petra, facciamo visita alla Piccola Petra, la cui vista preannuncia gli splendori della Città Rosa. Arrivo a Wadi Musa (Petra) e sistemazione in albergo.

 

6° Giorno

PETRA
La giornata è interamente dedicata alla visita della città nabatea: in mattinata il Bab el Siq, il Siq, il Khasnè (Tesoro), il Siq esterno con il Teatro, le Tombe Reali e la Basilica bizantina. Pausa pranzo nel Crown Plaza Basin (accanto al vecchio Museo). Nel primo pomeriggio, salita al Deir (Monastero), quindi rientro alla città bassa e visita del Grande Tempio. Al termine, rientro in albergo.

 

7° Giorno

PETRA

Seconda giornata interamente dedicata alla visita della città nabatea: in mattinata salita alla cima del Gebel Madhbah, dove si trova il Luogo Alto dei sacrifici, quindi discesa nello wadi Faras, con la Tomba del Giardino, la Tomba e il Triclinium del Soldato Romano, la Tomba del Rinascimento. Nel pomeriggio breve esplorazione dell’area del Gebel al Habis, con le sue straordinarie policromie, e visita della città bassa, dove sorgono il Qasr el Bint, il Tempio del Leoni alati e il Grande Tempio. Al termine, rientro in albergo.

 

8° Giorno

PETRA - WADI RUM - AMMAN

In mattinata, partenza per Wadi Rum. Visita in fuoristrada delle zone più suggestive (dune rosse, archi naturali e canyon delle incisioni rupestri). Dopo il pranzo nel ristorante tendato beduino, partenza per Amman lungo la Desert Highway. Prima di giungere ad Amman, sosta nei pressi di al Qatrana, per l’ultimo shopping all’interno del ben fornito Petra Tourist Complex. Arrivo ad Amman e sistemazione in hotel.

 

9° Giorno

AMMAN - ITALIA

Prima colazione. Trasferimento in aeroporto e partenza con il volo per l'Italia.