Un Anno sull'Altopiano.
La “Grande Guerra” degli Italiani sull’Altopiano di Asiago.

PROGRAMMA.

Giorno1

Ritrovo e partenza per il Monte Cengio. Arrivo a Monte Cengio. Pranzo al sacco e preparazione per la passeggiata. Si percorre la mulattiera di arroccamento, costruita dalla 93^ Compagnia Zappatori del I Reggimento Genio negli anni 1917-1918, che sfrutta cenge naturali e artificiali, nonché gallerie scavate nella roccia. Punto culminante dell'area monumentale è la cima del monte Cengio con la grande croce in tralicci di ferro e l'altare commemorativo. Il tutto richiederà circa 3 ore. Ritorno al mezzo di trasporto. Partenza per Asiago. Cena e pernottamento.

 

Giorno 2.

Colazione in hotel. Ore 9.00 al piazzale del Sacrario per assistere all’alzabandiera. Visita del Sacrario e del Museo. Parco delle rimembranze, dove leggeremo dei passi di Emilio Lussu. Partenza per una breve camminata verso il Monte Lozze, da cui poter vedere la cima dell’Ortigara. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

 

Giorno 3.

Colazione in hotel. Partenza per Monte Grappa. Visita al Sacrario. Pranzo. Visita alla galleria Vittorio Emanuele II. Visita al museo. Rientro.